Incontro con Valentina Supino Sabato 29 settembre 2012

15 Novembre 2012 Lascia un commento »

Liceo Aristosseno Taranto

Valentina Supino, insieme con la madre Camilla Benaim e con la nonna Elisa Rosselli, è autrice del libro “ Memorie di guerra e di persecuzione- Tre generazioni a confronto ( Firenze 1943-1944)”. Si tratta di un diario sugli ultimi due mesi di occupazione nazista a Firenze, della cronaca di una salvifica fuga in Svizzera  e uno scritto autobiografico sui ricordi di infanzia di una bambina.

   Il libro rievoca vicende dolorose della nostra storia: la dittatura fascista, la guerra con i suoi lutti e le rovine, l’occupazione nazista, la fame, la borsanera e, anzitutto, la persecuzione cieca e bestiale nei confronti degli ebrei: dalle leggi razziali alle deportazioni nei campi di concentramento, dai quali la stragrande maggioranza non fece più ritorno. Naturalmente, dal libro emergono anche coloro che si opponevano al fascismo e all’occupante tedesco: i partigiani, il ricostituito esercito italiano, gli alleati angloamericani. Attraverso la Resistenza, il popolo italiano riconquistò l’onore nazionale e, successivamente, la libertà, la Repubblica, la Costituzione democratica.

   L’antisemitismo, che fu un tratto così tragico di quella stagione, è venuto meno con la fine della seconda guerra mondiale o non continua ad essere terribilmente presente, in forme diverse, anche al tempo d’oggi? L’incontro di sabato ci permetterà di approfondire questo aspetto. Giovanni Guarino, talentuoso operatore culturale tarantino, poi, si soffermerà sulla presenza storica degli ebrei a Taranto. Conoscere e comprendere le vicende drammatiche del passato aiuta molto a costruire un mondo libero dalla guerra e da ogni forma di intolleranza politica religiosa, etnica.

  Taranto, settembre 2012 on. Giovanni Battafarano Presidente ANPI Taranto

Pubblicità