L’ANPI TARANTO per Il GIORNO della MEMORIA

24 Gennaio 2013 Lascia un commento »

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte…”art. 1 della legge istitutiva.

   Quest’anno, la Giornata coincide con i 75 anni delle leggi razziali emanate dal regime fascista e con i 70 anni della deportazione di 1023 ebrei italiani dal Ghetto di Roma, di cui solo 16 (15 uomini e una donna) sopravvissero allo sterminio. Occorre ricordare alle giovani generazioni quale abisso di odio e di fanatismo ha portato alla tragedia della Shoah; il razzismo e l’intolleranza verso i diversi, le minoranze, i disabili (“vite indegne di essere vissute”); le responsabilità del nazismo e del fascismo; le complicità e i silenzi.

   Bisogna, tuttavia, ricordare  “coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”(art.1 legge istitutiva). In Italia, sono più di 400 le persone insignite dell’alta onorificenza dei Giusti tra le Nazioni per il loro impegno a favore degli ebrei perseguitati durante l’Olocausto.

   Purtroppo, l’antisemitismo non è solo una tragedia del passato. Ricordiamo episodi recenti in Francia, Ungheria e altri Paesi europei. Basta immettersi nella rete per trovare scritti di immonda propaganda antiebraica, ben al di là del più bieco negazionismo; frasi irridenti al sacrificio di Anna Frank o dichiarazioni deliranti di soddisfazione per la morte avvenuta mesi fa di Shlomo Venezia, in un crescendo di brutalità senza limiti.

   Occorre una forte azione di verità, di conoscenza storica, di formazione delle nuove generazioni; un grande impegno delle Istituzioni democratiche e di tutte le forze politiche  contro ogni forma di razzismo, di antisemitismo, di intolleranza.

   Con questi sentimenti, l’ANPI Taranto parteciperà alla celebrazione del Giorno della Memoria nell’ Istituto comprensivo Gianni Rodari di Palagiano lunedì 28 gennaio.

       Per il Comitato provinciale ANPI Taranto Giovanni Battafarano

,

Pubblicità