L’ANPI Taranto in visita al Senato

15 Novembre 2012 Lascia un commento »
Dopo la visita alla Camera dei Deputati dell’anno scorso, l’11 settembre una delegazione dell’ANPI di Taranto ha visitato il Senato della Repubblica. Ha ammirato i quadri, gli affreschi, le statue della Sala Maccari, del Salone Garibaldi, della Sala Mazzini ; si è soffermata nell’Aula di Palazzo Madama per approfondire le procedure dei lavori parlamentari; ha incontrato il Vicepresidente vicario del Senato, Vannino Chiti, il quale ha illustrato i principali temi sui quali oggi il Senato è impegnato, a partire dalla riforma elettorale.
Lo scorso 29 settembre,poi, l’ANPI Taranto ha organizzato nel Liceo Aristosseno un incontro degli studenti con Valentina Supino, autrice ,insieme con la madre Camilla Benaim e la nonna Elisa Rosselli, del libro “ Memorie di guerra e di persecuzione-Tre generazioni a confronto-Firenze 1943-44”, che racconta la persecuzione degli ebrei a causa delle leggi razziali e dell’occupazione nazista. Gli studenti hanno partecipato con viva attenzione alla conversazione con Valentina Supino, approfondendo temi cruciali come la dittatura, la guerra, l’antisemitismo, l’intolleranza nei confronti delle minoranze.
C’è un filo rosso tra l’incontro con Valentina e la visita al Senato: il primo rievoca un’epoca di mancanza di libertà, di oppressione, di violenza, di guerra e di morte; la seconda rammenta il valore delle Istituzioni democratiche, riconquistate con la Resistenza e la Guerra di Liberazione. Anche nei momenti di crisi della politica, come l’attuale, non si può dimenticare il valore della democrazia repubblicana, e semmai accrescere l’impegno per la buona politica, per la legalità, per la coesione sociale e nazionale.
Giovanni Battafarano Presidente ANPI Taranto
Pubblicità