In ricordo di Enzo Monaco

3 Settembre 2014 Lascia un commento »

Carissimi,
ho saputo della scomparsa di Enzo Monaco. Sono a Roma e non potrò partecipare ai funerali. Vi prego di porgere le mie sentite condoglianze ai familiari e agli amici, che lo hanno stimato e amato.
Con Enzo siamo cresciuti insieme. Eravamo giovani docenti di Lettere, quando ai primi anni Settanta fondammo a Taranto il Sindacato scuola CGIL, che dovette subito misurarsi con i forti sindacati corporativi insediati da tempo da tempo e con il radicalismo sessantottino.

La CGIL scuola crebbe subito e e si batté con vigore per il rinnovamento della scuola ionica.
Con Enzo avevamo in comune anche la passione politica a sinistra. Enzo fu un protagonista di una stagione importante della politica massafrese, al termine della quale preferì dedicarsi interamente all’insegnamento.. Dotato di grande cultura, di notevoli capacità comunicative, fu apprezzato docente e dirigente scolastico a Massafra e Martinafranca.
Negli ultimi anni, dopo la costituzione dell’ANPI a Massafra, egli è stato vicino alla nostra Associazione; ha partecipato a dibattiti e presentazioni di libri. La sua scomparsa lascia un vuoto nella vita culturale e sociale della comunità. Esprimo le sentite condoglianze mie personali e dell’ANPI Taranto ai familiari, agli amici, a quanti lo hanno stimato e amato.

Giovanni Battafarano Presidente ANPI Taranto